X


Avviso sulle opzioni di esame e il giorno dell’esame (Exam Day Notice – Italian)

Comunicazione sulle opzioni d’esame e avvertenze per il giorno dell’esame

L’IBLCE ha messo a punto alcune strategie per consentirti, in base alla tua situazione personale, di scegliere le modalità di svolgere l’esame nel modo più consono per te e la tua famiglia, sia nel caso che tu sostenga l’esame IBCLC per la prima volta, sia nel caso che tu debba ricertificarti tramite l’esame.

Per le amministrazioni d’esame 2024, sia gli IBCLC che i candidati iniziali hanno diverse scelte a loro disposizione, tra cui:

  • Live Remote Proctoring (disponibile solo in inglese. Se sei in grado di sostenere l’esame in inglese, premi qui per ulteriori informazioni),
  • L’effettuazione della prova presso un centro d’esame,
  • La proroga del pagamento delle quote d’esame fino all’anno prossimo a causa di circostanze straordinarie documentate, o
  • Il rimborso finanziario parziale delle quote d’esame pagate.

Live Remote Proctoring (LRP) nel 2024

Sia l’esame IBCLC di aprile che quello di settembre 2024 saranno offerti tramite Live Remote Proctoring in inglese.

Come possosostenerel’esame IBCLC nel 2024?

Per sostenerel’esame in inglese
🡻

Opzione 1: online da casa con sistema di sorveglianza

Previsto soltanto in lingua inglese  e a condizione che il computer del candidato soddisfi i requisiti tecnici.

Opzione 2: sostenere la prova presso un centro d’esame*

Per sostenere l’esame in una lingua diversa dall’inglese
🡻

Test presso un Centro d’esame*

Avvertenza per tutti i candidati: È possibile rimandare l’esame di un anno se si è impossibilitati ad accedere online con sistema di sorveglianza E ANCHE in ognuno dei seguenti casi:

  • se ci si sente a disagio a recarsi presso un centro d’esame a causa del COVID-19.
  • se i centri d’esame nella propria zona sono chiusi a causa dei decreti emessi dalle autorità locali.

*Alcuni centri potrebbero essere allestiti pro tempore

6 dicembre 2023

Tieni presente che LRP richiede che i candidati soddisfino i requisiti tecnologici minimi e siano in grado di svolgere il test in un luogo privato. I candidati che prendono in considerazione LRP dovrebbero rivedere i requisiti esistenti (in inglese) qui.

L’uso dell’LRP è stato approvato per le somministrazioni degli esami IBCLC 2024. Qualsiasi utilizzo di LRP per gli esami IBCLC nel 2025 e oltre sarà soggetto a ulteriore revisione.

Opzioni finanziarie disponibili per i candidati alla sessione d’esame di 2024 in caso di ritiro/annullamento dell’appuntamento fissato per l’esame

Per quanto riguarda le opzioni finanziarie, puoi scegliere facendo riferimento al seguente grafico che riporta le decisioni da prendere e specifica le relative scadenze:

ChiChe CosaQuando
TUTTI i candidati approvati per l’esame di aprile 2024 o settembre 2024Rimborso parziale
(50% delle tasse pagate)
Candidati di aprile: inviare la richiesta all’IBLCE entro il 15 marzo 2024.

Candidati di settembre: inviare la richiesta all’IBLCE entro il 9 agosto 2024.

Non è richiesta alcuna documentazione per un recesso con rimborso parziale.
CANDIDATI INIZIALI:
Candidati che non sono ancora IBCLC e sono stati approvati per l’esame di aprile 2024 o settembre 2024
Rinvia le tasse a uno dei due esami successivi*

*I candidati devono presentare domanda e soddisfare i requisiti di certificazione nell’anno in cui sostengono l’esame.
Invia la richiesta con circostanze straordinarie documentate** prima della data dell’esame o entro 30 giorni dalla finestra dell’esame.
CANDIDATI CHE SI RICERTIFICANO MEDIANTE ESAME:
Candidati che si ricertificano tramite esame e sono approvati per l’esame di aprile 2024 o settembre 2024
Rinvia le tasse a uno dei prossimi due esami* e ricevi un’estensione della certificazione di un anno fino al 31 dicembre 2025.

*I candidati devono presentare domanda e soddisfare i requisiti di ricertificazione nell’anno in cui sostengono l’esame.
Invia una richiesta con circostanze straordinarie documentate** e 15 L-CERP prima della data dell’esame o entro 30 giorni dalla finestra dell’esame.

Per richiedere un rinvio a un esame nel 2025, contatta la sede dell’IBLCE che ti serve.

**Le circostanze straordinarie includono le difficoltà correlate al COVID-19, come ad esempio la perdita del posto di lavoro del candidato e/o del suo compagno/coniuge, problemi di salute attinenti al COVID-19 per il candidato o un parente stretto e/o preoccupazione a recarsi in luoghi pubblici a causa del COVID-19.

Per ulteriori dettagli su queste opzioni, si prega di consultare la pagina della tua lingua dove verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti e le informazioni specifiche non appena disponibili.

Ti preghiamo di cliccare qui per leggere le Avvertenze per il giorno dell’esame.

Inoltre, tutti i candidati all’esame IBCLC sono tenuti a leggere e accettare il Accordo di riservatezza e le Condizioni generali di utilizzo per gli esami IBCLC prima di sostenere un esame dell’IBCLC:

I diritti relativi all’esame per consulenti IBCLC® sono riservati e protetti dalla legge. L’esame è messo a disposizione del candidato al solo scopo di permettergli di certificarsi come Consulente professionale in allattamento materno (International Board Certified Lactation Consultant®). Parlare o comunicare in qualsiasi modo con gli altri candidati durante l’esame non è consentito e viene considerato un’irregolarità. Salvo previo consenso scritto da parte dell’IBLCE, è espressamente vietato divulgare, pubblicare, riprodurre o trasmettere il contenuto dell’esame, in tutto o in parte, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, verbale o scritto, elettronico o meccanico, per qualsiasi scopo. È espressamente vietato discutere di qualsiasi parte dell’esame (comprese domande, risposte e/o immagini), durante o dopo la sessione d’esame. In quanto esaminando, dovrai inoltre dichiarare di non avere alcuna conoscenza preliminare delle domande, delle risposte e delle immagini contenute nell’esame per consulenti IBCLC.

Il centro d’esame può effettuare registrazioni sia audio che video nella sala dove viene effettuato il test mentre stai sostenendo l’esame.

Aggiornato il 6 dicembre 2023

← Torna al Centro risorse per gli esami